Benvenuti a tutti in questa guida dove spiegherò come creare una chiavetta usb avviabile per per l'installazione di ubuntu 24.04, la chiavetta verrà creata su piattaforma Windows 10 ed è valida per creare chiavette sia per altre versioni di Windows che per molte versioni dei sistemi linux.
Ciò che ci serve sono tre cose fondamentali:
Il software si presenta in questo modo, nel menù a tendina in alto si presenta la chiavetta che andremo ad utilizzare, nel mio caso una 32Gb con già etichetta Ubuntu, con il pulsante SELEZIONA possiamo selezionare la iso di Ubuntu da installare su chiavetta.
Nel menù dove c'è scritto MBR lo lasciamo invariato se il nostro sistema dispone di un master boot record + BIOS, possiamo selezionare GPT se disponiamo di un pc con UEFI all'avvio.
I restanti menù a tendita possono rimanere invariati poichè si impostano in base al tipo di iso caricato, possiamo tranquillamente selezionare AVVIO.
Vi si presenterà subito questa finestra che vi avvisa che tutti i dati sull'unità usb verranno cancellati, clicchiamo tranquillamente su ok.
Questa finestra ci fa selezionare la modalità di scrittura, lasciamo tranquillamente su iso (suggerito) e proseguiamo,
Ecco il programma finalmente in funzione, e andrà avanti fino alla fine della barra di scorrimento verde.
Finito di scrivere sulla chiavetta, il software ci avviserà con un feedback sonoro e la chiara scritta PRONTO al centro della barra di scorrimento. A questo punto possiamo chiudere il software tramite l'apposito pulsante e cliccare sull'espulsione della chiavetta tramite il piccolo menu a tendina situato in basso a destra del nostro sistema operativo, fatto ciò e dopo aver estratto la chiavetta siamo pronti per avviare una installazione pulita di Ubuntu.
Seguendo questo link avrete diritto ad un mese gratuito di amazon prime nel caso foste interessati.
Grazie per l'attenzione una buona giornata a tutti voi.